Spiagge

Santa Margherita Ligure è uno dei luoghi più famosi in Liguria, in particolare per le bellissime spiagge che la circondano.

Questa cittadina costiera e i suoi dintorni offrono una grande varietà di spiagge: libere, attrezzate, rocciose, sabbiose, con stabilimenti balneari di medio o alto livello.

Quasi tutte sono raggiungibili a piedi, in bicicletta, oppure con bus di linea.

Di seguito vi indichiamo le principali spiagge da non perdersi.

Nei pressi di Santa Margherita Ligure:

SPIAGGIA DI GHIAIA

 

A 50 metri dal centro storico, la Spiaggia di Ghiaia è vicinissima alla stazione dei treni e al capolinea dei bus. Ci sono due grandi zone libere in sabbia/ghiaia fine, intervallati da due stabilimenti balneari ed i loro rispettivi bar.

 

La spiaggia di Ghiaia è sempre frequentatissima, soprattutto da turisti italiani e stranieri che visitano Santa Margherita. Molti si fermano qui perché è la più comoda per la vicinanza al centro e agli alberghi.

 

Il valore aggiunto di questa spiaggia è che una parte è stata attrezzata appositamente per le persone con handicap che desiderano fare il bagno in totale sicurezza, aiutati e sorvegliati da personale specializzato. Un servizio veramente utile.

 

SPIAGGIA DI GHIAIA
SPIAGGIA DI MINAGLIA

SPIAGGIA MINAGLIA

 

Poco lontano da Villa Durazzo e dall’ingresso del Parco Regionale di Portofino, la Spiaggia Minaglia Beach rappresenta la location ideale per trascorrere una giornata in totale relax sulla costa della Liguria.

 

È immersa in una zona verde perfetta per fare passeggiate e per trascorrere giornate all’insegna della spensieratezza.

 

Molto frequentata da turisti, offre sia tratti di spiaggia liberi con bar e chioschi, che uno stabilimento balneare in grado di soddisfare ogni necessità grazie a svariati servizi: il ristorante vista mare, il beach bar, cabine e docce.

Partendo da Santa Margherita Ligure, direzione Portofino, si possono raggiungere alcune piccole spiagge bellissime, che si trovano all’interno di un’Area Marina Protetta. La Strada Provinciale 227 è l’unica via carrozzabile che collega i comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

La strada si snoda per 4 km incastonata nella roccia del promontorio di Portofino, e segue armoniosamente con le sue curve la linea naturale della costa.

Essendo una strada stretta e tortuosa, il modo migliore per godersi quest’esperienza e assaporare il panorama è quello di percorrerla in bicicletta (possibilità di noleggio) in moto oppure a piedi sull’apposita passerella pedonale. Questo percorso porta direttamente alla magnifica Baia di Paraggi, un luogo dove la biodiversità regna sovrana.

 

BAIA DI PARAGGI

SPIAGGIA DI PARAGGI

 

Rinomata spiaggia sabbiosa, incastonata nell’omonima Baia, la Spiaggia di Paraggi si trova a circa 3 km dal centro di Santa Margherita, vicino a Portofino.

 

È considerata una delle spiagge più belle della zona. Acque color smeraldo e cristalline, ideali per farsi un tuffo o nuotare. È molto amata anche dagli appassionati di immersioni grazie alla varietà della fauna marina ed alla presenza di un relitto di nave mercantile affondato nel 1917.

 

La spiaggia è ben attrezzata ed offre qualsivoglia servizio e comodità.

SPIAGGIA DI NIASCA

 

All’interno della Baia di Paraggi, si trova anche la Spiaggia di Niasca. Una lingua di sabbia ben riparata dalle onde. Grazie alla particolare esposizione, la vegetazione scende fino a quasi sfiorare le acque.

 

Dalla spiaggia parte una scogliera rivolta a Nord che ospita migliaia di specie animali e vegetali creando uno degli habitat più interessanti dell’Area Marina Protetta di Portofino. Al centro della Baia una rigogliosa prateria di Posidonia ospita pesci di ogni tipo.

 

Dalla spiaggia si può partire con maschera, pinne e boccaglio per una delle più entusiasmanti esplorazioni sottomarine.Si può anche pagaiare, a bordo di un Kayak o un Sup, in direzione Faro o addirittura San Fruttuoso.

SPIAGGIA DI PARAGGI