Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure, considerata la perla del Golfo del Tigullio, è una tra le località turistiche più rinomate di tutta la Liguria. Questa cittadina costiera, situata in una baia protetta, è inclusa nel Parco naturale regionale di Portofino ed è un punto di partenza ottimale per scoprire il Territorio della Riviera di Levante.

 

Con una splendida passeggiata di 5 km, costeggiando il parco regionale e attraversando la magnifica Baia di Paraggi con le sue acque cristalline, si può raggiungere Portofino e lasciarsi affascinare dal centro storico e dalla sua famosa Piazzetta. Il percorso è semplice e adatto a tutti.

 

Inoltre, il Monte di Portofino offre 80 km di sentieri che da Santa Margherita Ligure vi possono condurre con una splendida passeggiata all’imperdibile Baia di San Fruttuoso, a San Rocco e Punta Chiappa; fino a raggiungere Camogli per chi volesse passare una giornata nella natura.

 

La stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure offre un servizio di treni completo e funzionale grazie al quale è possibile raggiungere con facilità: 5 Terre, Rapallo, Camogli e Genova.

 

Una perfetta alternativa al treno è il servizio di Battelli che, attivo da maggio alla fine di settembre, offre più collegamenti giornalieri tra Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e San Fruttuoso. Per le 5 Terre e Portovenere invece vengono organizzate gite giornaliere.