Nei dintorni

PORTOFINO

 

A 5 chilometri da Santa Margherita Ligure si trova Portofino, meta turistica molto gettonata nella Riviera Ligure, sinonimo di mondanità e di glamour.

 

La prima cosa da vedere a Portofino è sicuramente la sua famosa piazzetta, Piazza Martiri dell’Olivetta, sulla quale si affacciano le migliori firme dello Shopping internazionale e i locali più esclusivi. Proseguendo verso una piccola strada in salita, si può raggiungere la Chiesa di San Giorgio. Situata sulla “cresta” del promontorio, regala una vista spettacolare su Portofino e sul mare.

 

Continuando la passeggiata troverete dapprima Castello Brown e poi il Faro, due punti panoramici mozzafiato dai quali si può osservare tutto il Golfo. Nelle ore più tranquille gli osservatori più attenti e pazienti potrebbero vedere affiorare i delfini.

In alternativa alla mondanità del centro, il “Parco Naturale regionale di Portofino” offre agli escursionisti numerosi sentieri ben segnalati attraverso i quali si possono raggiungere le località di San Fruttuoso, Punta Chiappa, San Rocco e tante altre.

 

PORTOFINO RIDIMENSIONATA
LE CINQUE TERRE ridimensionata

LE CINQUE TERRE

 

Patrimonio dell’Unesco, Le Cinque Terre offrono ai visitatori scorci da favola.  Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore:  cinque caratteristici antichi borghi marinari, conosciuti nel mondo per la loro rara bellezza.

 

Le Cinque Terre possono essere esplorate comodamente a piedi o in treno. Sono collegate tra loro da una fitta rete di sentieri, aperti tutto l’anno, adatti a qualsiasi tipo di escursionista. Percorrere questi sentieri permette ai visitatori di godere di panorami mozzafiato.

 

In alternativa viene messo a disposizione un servizio di treni regionali che collega i 5 borghi con frequenza media di 3 treni all’ora. È possibile anche acquistare la 5 Terre Card: con un solo biglietto si può di salire e scendere dal treno per tutta la giornata e visitare il territorio in piena libertà.

 

Piccoli negozi di artigianato, caratteristiche case dipinte, vigneti, tipici terrazzamenti liguri, spiagge e coste frastagliate: Le Cinque Terre sono il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura e baciati dal sole.

 

CAMOGLI

 

Borgo marinaro tutto da scoprire, Camogli è incastonato tra montagne verdissime e posizionato direttamente fronte mare.

 

L’antico nucleo storico è caratterizzato da stretti vicoli fiancheggiati dalle tipiche case alte e strette dai toni pastello, da ammirare col naso all’insù.

Passeggiando e curiosando tra tipiche botteghe artigiane, ci si imbatte in ripide scalinate che conducono al mare. La spiaggia di Camogli è in prevalenza costituita da ciottoli, caratterizzata da acque limpide e premiata con la Bandiera Blu.

 

Oltrepassato il porticciolo si può intraprendere una bella passeggiata che conduce al molo. Questo è il luogo ideale per ammirare Camogli in tutti i suoi colori: le case variopinte in primo piano e, più in lontananza, la Basilica di S. Maria Assunta ed il Castello della Dragonara.

 

Tra momenti di relax ed escursioni, non dimenticatevi di assaporare un ottimo pezzo di focaccia con il formaggio.

camogli 2
SAN FRUTTUOSO

SAN FRUTTUOSO

 

In una piccola baia che si insinua tra Camogli e Portofino potrete visitare uno dei gioielli della Liguria: San Fruttuoso.
Questo splendido borgo marinaro è raggiungibile unicamente via mare (partendo da Genova, Recco, Camogli o Portofino) e a piedi tramite vari sentieri di diversa lunghezza e difficoltà.

 

L’insenatura è dominata da una bellissima Abbazia risalente al 1000 D.C., dalla spiaggia prominente, dalla Torre Doria e dalle rare case di pescatori.

 

A pochi metri dalla riva, raggiungibile a nuoto o con un gozzo dei pescatori locali, è collocata la celebre statua del “Cristo degli Abissi“, posta sul fondale marino a 17 metri di profondità. Nelle giornate in cui il mare è limpido è visibile anche ad occhio nudo.

GENOVA

 

Genova, capoluogo della Liguria e fulcro turistico della regione, dista soli 40 minuti di macchina o di treno da Santa Margherita Ligure. Ricca di Palazzi storici, mostre ed eventi è una tappa imperdibile per chi vuole vivere una giornata di totale immersione nella storia e nella cultura.

I due punti imperdibili della città sono il Centro Storico, con i suoi pittoreschi “carruggi” e il Porto Antico con lo stupefacente l’Acquario di Genova, primo per grandezza in Italia. La visita all’acquario è un’esperienza divertente ed emozionante, perfetta sia per grandi che piccini: offre la possibilità di conoscere la fauna acquatica “passeggiando” nei mari e nelle acque più affascinanti del mondo.

 

Infine, tappa obbligatoria: fermatevi ad assaporare la tipica focaccia ligure e il pesto genovese. Rimarrete a bocca aperta!

GENOVA